Lettera aperta al Senatore Renzo Piano

 

 

 

 

 

 autore: Arch. Marco Mariani


 

 

Si, è andato tutto bene, in termini di presenze e di partecipazione. Anche la proposta progettuale elaborata dal nostro studio, “FIUGGI UPGRADE” ha  riscosso un notevole successo. Gli interventi dei nostri ospiti poi, hanno saputo catturare l’attenzione dei partecipanti.  Insomma niente male per questa seconda edizione di Studi Aperti, iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, un evento che ha visto coinvolti oltre 700 studi di architettura in 92 provincie italiane.

 

Ma andiamo con ordine, lo scorso 18 Maggio abbiamo aperto lo studio alle ore 17.00 con l’inaugurazione della nuova parete lavagna da parte del Maestro Piero Fantastichini insieme al suo magnifico team, composto da 3 bambini con età tra i 5 ed i 9 anni, Giovanni, Sergio e Rosso…  Io penso  che “Open!”  sia un’iniziativa straordinaria perché ci da voce, visibilità e la reale possibilità di avvicinarci ai cittadini che sono i veri destinatari del nostro lavoro, ovvero del progetto di architettura.

 

Immagino vogliate sapere che cos’è “FIUGGI  UPGRADE”….

 

Fiuggi UPGRADE non è un progetto in senso compiuto, ovvero un’elaborazione che si caratterizzi per la preventiva individuazione di azioni, tempi, risorse, ruoli e aspettative di risultato.  E’ piuttosto un progetto nel senso  del  termine che deriva dal  latino  proiectum, participio passato del verbo proicere, letteralmente traducibile con gettare avanti, proiettare.

 

La faccio più semplice? E’ un’idea precisa di un’azione immediata, facilmente realizzabile, capace di provocare tante altre azioni ad essa correlate….

 

Come e Quando ? FIUGGI UPGRADE  viene elaborato nel 2017 su input di nostri colleghi che a livello regionale lavorano su un piano di itinerari ciclabili  finalizzato  alla  costruzione  di  una  rete  interregionale per il cicloturismo…

 

La sfida? Quella di realizzare una pista ciclabile urbana capace di riconnettere tutti i tratti già esistenti…. In linea teorica: individuare linee di riqualificazione capaci di determinare AMBITI di INTERVENTO potenzialmente oggetto di RIGENERAZIONE  ai sensi della L.R. 7/2017 e oggetto di  concorso di progettazione in due fasi.

 

Il concorso di progettazione in due fasi come momento di ricerca, di innovazione e di individuazione di una strategia, di una visione. Ma sto tergiversando….

 

Dicevamo, la pista ciclabile come conduttore… La nuova pista ciclabile attraversa gran parte del comune di Fiuggi, connettendo le varie centralità presenti sul territorio, tra cui il centro storico ed il centro sportivo Capo i Prati. Connessione di centralità urbane  e connessione territoriale, la pista si propone come snodo significativo per i territori  limitrofi tra cui la riserva del Lago di Canterno e la pista ciclabile  Fiuggi -Paliano  con un collegamento di estrema rilevanza con i Siti di Interesse Comunitario SIC.  Per una Lunghezza Totale di 47,10 Km che se paragonata con il  GRAB  di Roma che è lungo 44,2 Km ti viene da dire: “Mica male!”

 

 


Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Arch. Vincenzo Rocco (venerdì, 09 settembre 2016 22:30)

    Condivido e sottoscrivo in pieno l'intero assunto del collega che è stato preciso ed esaustivo degli elementi necessari a mettere ordine in questa professione

  • #2

    Architetto Vincenzo Attanasio (venerdì, 09 settembre 2016 22:46)

    Condivido in pieno quanto scritto dal collega.
    Auspico che l'Architetto Piano si faccia portavoce di queste istanze.
    Grazie.

  • #3

    arch. Piergiacomo Perna (sabato, 10 settembre 2016 01:25)

    Sostengo pienamente con una aggiunta: eliminare la formula "...o equivalente" dai capitolati. Favorisce le imprese e penalizza la qualità del progetto. La protezione della libera concorrenza di mercato é soddisfatta al momento delle scelte progettuali, non ha alcun senso ripeterlo in fase di approvvigionamento delle forniture se non per favorire il lucro delle imprese... Precise indicazioni di capitolato accompagnate da precise analisi dei prezzi, e le imprese devono eseguire a regola d'arte.

  • #4

    arch.pasquale conti (sabato, 10 settembre 2016 07:30)

    Finalmente una buona iniziativa. Discutiamo dei temi e cerchiamo di trovare soluzioni e proposte. Nota: l'appalto integrato è stato fortunatamente eliminato .

  • #5

    Arch. Marco Mariani (sabato, 10 settembre 2016 14:16)

    Ringrazio tutti per gli interventi.
    Per quanto riguarda l'appalto integrato "purtroppo" il nuovo codice degli appalti all'art.28 comma 13 recita così:
    "Le stazioni appaltanti ricorrono alle procedure di cui al presente articolo solo nei casi in cui l'elemento tecnologico ed innovativo delle opere oggetto dell'appalto sia nettamente prevalente rispetto all'importo complessivo dei lavori, prevedendo la messa a gara del progetto esecutivo".
    Inoltre all'art 59 comma 1 ribadisce:
    "Gli appalti relativi ai lavori sono affidati, ponendo a base di gara il progetto esecutivo, il cui contenuto, come definito dall'articolo 23, comma 8, garantisce la rispondenza dell'opera ai requisiti di qualità predeterminati e il rispetto dei tempi e dei costi previsti. E' vietato il ricorso all'affidamento congiunto della progettazione e dell'esecuzione di lavori ad esclusione dei casi di affidamento a contraente generale, finanza di progetto, affidamento in concessione, partenariato pubblico privato, contratto di disponibilità".
    C'è un articolo interessante su lavori pubblici.it dal titolo "l'appalto integrato è morto, viva l'appalto integrato" di cui condivido il link:
    http://www.lavoripubblici.it/news/2016/06/LAVORI-PUBBLICI/L-appalto-integrato-morto-viva-l-appalto-integrato-_17086.html

  • #6

    Filippo Nasca_CT (domenica, 11 settembre 2016 00:42)

    Ristretto ma incisivo il contenuto della lettera, forse sarebbe stato utile fare seguire le firme per adesione degli architetti Italiani, che ne avessero avuto voglia, e quindi trasformare la lettera in un documento che desse inizio ad una libera interlocuzione senza filtri di rappresentanza Ordinistica o Sindacale, per fare sentire la voce dei Liberi Professionisti liberi, quelli veri.

  • #7

    Arch. Marco Mariani (lunedì, 12 settembre 2016)

    Si potrebbe fare una petizione on line in siti tipo change.org ...